Cresce il progetto per il recupero degli idroscali storici d’Italia. Venerdi 21 giugno si terra’ san Benedetto Val di Sambro ospiterà infatti esperti italiani del volo idro e anfibio, che si confronteranno L’associazione Aviazione Marittima Italiana, in collaborazione con il Cav. Maurizio Valentini direttore generale della rete contratto ESA – Excellentia Superior Animus, ha infatti organizzato una Giornata di studio che si è svolta presso la Cosmoderma Srl (azienda del Presidente della suddetta rete contratto Dr. Vincenzo Speghini) nella mattinata di venerdì 21 giugno scorso. Durante l’incontro – che segue quelli tenuti in precedenza a Gallipoli, Brindisi e Taranto e Desenzano del Garda sarà presentato un progetto pilota per il recupero e il rilancio dell’appenino Tosco Emiliano Romagnolo (in stretta sinergia con la Repubblica di San Marino) e l’intenzione di far vivere un-idrosuperfice e un aviaosuoperfice , oltre ad illustrare il calendario delle prossime giornate che saranno ospitate da altri idroscali storici in tutta Italia.

Cenni sull’appennino

La Giornata di studio si è aperta con i saluti dell’Assessore Dr.ssa Lorenza Carosi, a cui sono seguiti gli interventi di alcuni esperti: Cav. Maurizio Valentini (Mg12 – Magnesium European Network e Associazione ABC – Appennino Bene Culturale, Cav. Aurelio Deime (Aviazione Marittima), Dr. Bruno Sessa (Plug 6 Go Srl) sui veicoli elettrici operativi per aeroporti e aviosuperfici, Dr. Salvatore Scarfò (Officina Energetica e rete E2Net) su nuove energie e fotovoltaico per sedimi aeroportuali, infine l’intervento di chiusura e di saluto ad opera del Presidente della rete ESA Dr. Vincenzo Speghini che ha invitato a proseguire la sessione congressuale dei lavori nel meraviglioso paradiso dell’agriturismo il MOLINO DI GIOVANNINO in Val di Sambro che è a poche centinaia di metri dall’aviosuperficie militare della FAB (Forza Aeronautica Brasiliana) che era inquadrata nella FEB (Forza di Liberazione Brasiliana) durante tutto il secondo conflitto mondiale. Da questa aviosuperficie militare, tuttora esistente con numerose emergenze impiantistiche e storiche visibili, partivano i ricognitori tra i quali uno abbattuto dalla contraerea tedesca a Livergnano (con una Capitano dalla FAB che venne abbattuto medaglia d’oro al merito) una piccola frazione sulla strada della Futa in comune di Loiano. Presente anche a questo appuntamento culturale la Nettare21 Srl di Ravenna partner strategico della piattaforma ICT denominata ESAnet21 dell’acceleratore di impresa della rete ESA LAB che con la Dr.ssa Bruna Dos Santos Pereira Lopes ha illustrato le potenzialità del software integrabile per la gestione delle strutture aeroportuali. Tra i partecipanti lo staff operativo della Delegazione locale di ASSORETIPMI e di Opificio 4.0.

Le Giornate successive si svolgeranno invece, fino al novembre 2020, sugli idroscali storici di Ancona, Marina di Pisa, Napoli, Orbetello, Sesto Calende, Cagliari, Venezia, Trieste, Augusta, La Spezia, Reggio Calabria, Pavia, Bracciano e Ravenna.

“Obiettivo di queste Giornate di studio è di rilanciare la conoscenza di luoghi, come l’idroscalo di Desenzano, che hanno contribuito alla storia dell’Aviazione Italiana, al fine di realizzare un polo attrattivo per la diffusione della cultura aeronautica tra le nuove generazioni”, ha dichiarato l’organizzatore Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana. “Queste aree, dopo essere state recuperate dall’abbandono, potranno diventare il volano di nuove iniziative culturali ed economiche, ospitando ad esempio mostre, manifestazioni, rievocazione storiche e scuole di volo in idrovolante”. Lo stesso potrà essere fatta con nuove idrobasi o aviosuperfici che saranno sviluppate sui numerosi laghi del territorio dell’Appennino Tosco Emiliano Romagnolo quali ad esempio (nel parco dei Laghi e delle nuove energie rinnovabili) il lago di Brasimone dove la Protezione Civile atterra con i Canadair per rifornimento di acqua destinata allo spegnimento degli incendi boschivi. Anche il lago di Castel dell’Alpi in territorio del comune di San Benedetto Val di Sambro e quello di Bilancino nel comune toscano di Barberino di Mugello vedranno a breve interessanti manifestazioni a carattere nazionale. La storia e il prestigio tecnologico dell’Italia nel mondo al servizio dello sviluppo turistico culturale del crinale appenninico come sancito dalla rete ESA Excellentia Superior Animus secondo il protocollo di collaborazione in essere tra la Regione Emilia Romagna e la Regione Toscana che comprende anche la collaborazione di APT Servizi della Regione Emilia Romagna e lo stato della Repubblica di San Marino. L’incontro è stato anche utile per tracciare la presentazione della futura “Aviosuperficie del Sole” che sorgerà con un omonimo aeroclub da Ponte Locatello (in territorio di Grizzana Morandi) a Rioveggio nel territorio comunale di Monzuno per il rilancio dell’intera area circostante. La sua denominazione è desunta dal tracciato dell’Autostrada del Sole A1 che scorre a fianco che oggi é conosciuta agli utenti come Autostrada “Panoramica”.

 

Gallipoli, 27 giugno 2019

Aviazione Marittima Italiana
Ufficio Stampa
Mediarkè srl
tel: 06 45476584
mail: ufficiostampa@mediarke.it 
web: www.aviazionemarittimaitaliana.it